La mappa dei tram di Dublino
mappa delli tram di Dublino

Ci sono diversi modi per visitare la città di Dublino, e se è vero che spostarsi a piedi consente di non perdersi nulla e di guardare praticamente tutto in due o tre giorni, è altrettanto vero che gli autobus e i tram della capitale eccellono per efficienza e puntualità. Sono numerosi, sia tra gli abitanti che tra i turisti, coloro che scelgono di muoversi con i tram, gestiti dalla compagnia LUAS e dal 2004 completamente rinnovati.

Questi convogli hanno sostituito quelli vecchi, risalenti addirittura agli anni 50 del XX secolo, riescono a raggiungere la velocità massima di 70 chilometri orari. Osservando una mappa dei tram di Dublino, ci si può rendere conto facilmente del fatto che questi consentono di viaggiare senza difficoltà attraverso le vie dello shopping, ma anche i centri residenziali e i monumenti più importanti.

A Dublino i tram percorrono due linee, distinte dal colore. La linea verde percorre la parte meridionale di Dublino, e va da St.Stephen Green a Sandyford passando per Ranelagh e Dundrum, mentre la linea rossa collega Tallaght a Lower Abbey Street passando per la stazione di Heuston. Per quanto concerne le tariffe e gli orari, i biglietti del tram costano un euro per corsa singola e sono acquistabili presso le stazioni o le biglietterie automatiche.

I bambini fino a 16 anni pagano la metà, ma data la frequenza dei controlli e la rigidità degli addetti, è meglio evitare di fare i furbi. I tram a Dublino viaggiano sette giorni su sette dalle 5,30 del mattino alle 00,30 di notte. Se avete intenzione di trascorrere gran parte della giornata in giro per la città e scegliere di spostarvi con i tram, vi conviene acquistare il biglietto giornaliero, che costa 6,20 euro ed ha una validità di 24 ore. .

Scarica la Mappa dei tram Dublino

(scarica e stampa mappa)

 

Cerca Hotel 

Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze:

Gli articoli della categoria